Sei interessato a uno dei nostri servizi?

1 Clicca nella sezione contatti
2 Compila il form
3 Ti ricontattiamo

Se hai bisogno urgente del nostro intervento puoi contattarci al numero 370 14 89 430

4People™

I nostri orari
Lun-Ven 9:00AM - 18:PM

Dal VRML a Three.js

by Simone / 07-02-2020
Post Image

Correva l’anno 1994 quando venne rilasciato il VRML (Virtual Reality Modelling Language) che oggi è caduto in disuso e che possiamo considerare un antenato di Three.js di cui parleremo tra poco. VRML un linguaggio per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva sul Web. Il VRML utilizzava un file di testo per specificare caratteristiche delle forme (opacità, texture, vertici ecc.). I browser non potevo nativamente visualizzare le estensioni .wrl ed era pertanto richiesto un “visualizzatore”. OpenVRML era un progetto software open source che rendeva possibile la visualizzazione di questi oggetti tridimensionali nelle applicazioni web, basato su GTK+.

Naturalmente viste le scarse performance dei browser e delle schede video che non si integravano con i browser web, i mondi realizzati in VRML erano molto semplici, nel migliore dei casi, per i progetti più ambiziosi, sullo stile della grafica del primo DOOM.

Oggi possiamo godere di ottime integrazioni di accelerazione hardware su browser web a cui è possibile accedere direttamente tramite JavaScript ed è così che nasce Three.js.

Cos’è Three.js?

Insieme all’HTML5 i browser moderni supportano anche WebGL. Con WebGL si può far uso delle risorse di processamento della scheda grafica per creare computer grafica 2D e 3D ad alte performance. Programmare WebGL direttamente da JavaScript per creare e animare scene 3D è molto complesso: processo estremamente oneroso e soggetto ad errori.

Three.js è una libreria che rende tutto questo molto più semplice. Con Three.js è molto semplice:

  • Creare geometrie 3D semplici e complesse
  • Creare scene di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)
  • Animare e muovere oggetti all’interno di una scena 3D
  • Applicare texture e materiali agli oggetti
  • Fare uso di luci per l’illuminazione della scena e degli oggetti
  • Caricare oggetti 3D precedentemente creati all’interno di software per la modellazione 3D (3D Studio, Maya, Cinema 4D ecc.)
  • ecc.

Con pochi click di mouse è possibile creare virtualmente qualsiasi scena, da semplici modelli 3D a scene fotorealistiche come mostrato in foto.

Occhio realizzato in software di modellazione 3D e animato in Three.js

Occhio realizzato in software di modellazione 3D e animato in Three.js

Naturalmente la foto è indicativa, collegandovi infatti al link http://www.vill.ee/eye/  potete rendervi conto della fluidità nella scena.

Noi ci scommettiamo

Secondo noi di 4People questo sarà il futuro del web… Ve lo immaginate? Visitare un hotel in 3D? Entrare all’interno di una stanza dell’hotel ricostruita in 3D fotorealistico ed interagire con essa al pari di quell’occhio prima di fare la prenotazione? Fare un giro nel giardino e nella piscina, essere virtualmente presenti sul posto restandosene seduti a casa. Quante applicazioni potrebbero esserci con una tecnologia del genere?

Noi ci stiamo muovendo in questa direzione, seguendo il campo e cominciando a studiare questo framework per poi restare aggiornati sugli sviluppi.

Farlo oggi comporta mesi e mesi di lavoro tra scrittura del codice e realizzazione dei progetti 3D e si presta ancora in modo scarso all’utilizzo sui cellulari alcuni dei quali non hanno ancora le caratteristiche hardware per supportare questo tipo di tecnologia al livello di cui stiamo parlando. Ma noi scommettiamo che sarà solo questione di un’altra manciata di anni, prima di veder girare online dei siti come quello che abbiamo ipotizzato.

Stay connected!

Full Stack Web Developer and Audio Engineer. Ha collaborato a diversi progetti con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNF) e un progetto sulle reti neurali in compartecipazione con: Università di Roma Tor Vergata, Centro di Tecnologia Biomedica di Madrid, Università Complutense e Politecnico di Madrid.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

CREA ACCOUNT

HAI DIMENTICATO I TUOI DATI?

CONTATTACI

Ti risponderemo entro 24 ore

TORNA SU