Sei interessato a uno dei nostri servizi?

1 Clicca nella sezione contatti
2 Compila il form
3 Ti ricontattiamo

Se hai bisogno urgente del nostro intervento puoi contattarci al numero 370 14 89 430

4People™

I nostri orari
Lun-Ven 9:00AM - 18:PM

Il miraggio dello sviluppatore Full Stack

by Simone / 06-02-2020
Post Image

Una dicitura altisonante, da professionista… anche. Quanti di voi sanno chi è lo sviluppatore Full Stack? Sono i programmatori che operano su tutto lo stack. Non è ancora molto chiaro vero?

Linguaggi lato client e server

Per chiarire chi è lo svilppatore full stack, dobbiamo necessariamente introdurre la differenza che c’è tra linguaggi lato client e lato server. Non parlo di linguaggi di programmazione, perché non tutti i linguaggi lato client sono linguaggi di programmazione. Un linguaggio di programmazione è, ad esempio, il JavaScript con tutti i suoi dialetti e tutti i suoi framework, ma non è un linguaggio di programmazione l’HTML in quanto definito propriamente come linguaggio di markup. Non a caso, HTML è proprio l’acronimo di “HyperText Markup Language” ovvero “linguaggio a marcatori per ipertesti”.

Un linguaggio lato client è una lingua che il client (rappresentato dal nostro browser) riesce comprendere e interpretare. Nel linguaggio lato server, invece, è il server al quale stiamo facendo la richiesta a interpretare il messaggio. Sulla base di questi due gruppi di linguaggi si basa il World Wide Web (una fitta rete di server che contiene dati che vengono richiamati da pacchetti di richiesta inviati dal browser).

Come funziona il web

Quando ci colleghiamo a un sito web, quello che stiamo facendo non è altro che inoltrare dei pacchetti di richiesta al server. Il server può poi contenere file scritti in linguaggio lato client, ed in questo caso si limita a trasmettere quei file così come sono al nostro browser oppure file scritti in linguaggio lato server ed in questo caso potrebbe processare dei dati, ad esempio richiedendoli a sua volta ad un database per poi trasmettere il risultato al nostro browser in linguaggio rigorosamente lato client.

Il conoscitore dei linguaggi lato client viene denominato “Sviluppatore Front-End”, mentre quello dei linguaggi lato server “Sviluppatore Back-End”.

Finalmente il Full Stack

Il Full Stack Developer è quello che padroneggia entrambi gli ambiti. Perché si parla di miraggio? Perché è veramente molto difficile che uno sviluppatore sia pienamente competente sia in ambito Front-End che Back-End, specie si trovano sul mercato linguaggi sempre nuovi e aggiornati. Senza considerare che un buon full stack dovrebbe anche essere in grado di disegnare interfacce e conoscere dunque programmi di grafica vettoriale e raster. Essendo continuamente inondati da nuovi framework html, javascript, php, non è semplice stare dietro a tutto.

Cosa dovrebbe saper fare oggi un professionista del web per essere considerato un full stack?

  • adoperare programmi di grafica e post produzione per il design di interfacce web
  • conoscere l’HTML5, il CSS3, JavaScript come base, ma potrebbe padroneggiare anche altri linguaggi/framework come: bootstrap, JSON, XML, jQuery, Angular, React, Backbone.js, Express.js, Ember.js, Redux, Storybook, GraphQL, Meteor.js, Grunt, Gulp ecc.
  • padroneggiare almeno un linguaggio lato server e database tra cui: PHP, ASP, C++, C#, Java, Python, Node.js, Ruby, REST, GO, SQL, MongoDB, Firebase.com, Sass, Less, Parse.com, Paas ecc.

Con l’uscita di linguaggi sempre più innovativi, sta diventando sempre più difficile trovare sviluppatori full stack validi, ma se li trovate, avete fatto un colpo veramente grosso. Per questo miraggi: se infine trovate un’oasi, sono persone da non lasciarsi sfuggire!

Full Stack Web Developer and Audio Engineer. Ha collaborato a diversi progetti con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNF) e un progetto sulle reti neurali in compartecipazione con: Università di Roma Tor Vergata, Centro di Tecnologia Biomedica di Madrid, Università Complutense e Politecnico di Madrid.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

CREA ACCOUNT

HAI DIMENTICATO I TUOI DATI?

CONTATTACI

Ti risponderemo entro 24 ore

TORNA SU