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by Redazione 4People / 27-06-2020
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Questo articolo scaturisce da decine di richieste che riceviamo da parte di imprenditori per servizi di marketing, di social media management e per i servizi informatici.

È il caso di fare chiarezza onde evitare i classici errori. Ti sostituiresti mai al tuo commercialista? E al tuo avvocato? Li paghi perché non sei competente di quella materia e ti affidi ai professionisti del settore che sanno consigliarti al meglio e possono farti risparmiare molto tempo.

Social Media Management

Spesso, in ambito marketing ci capita di ricevere richieste per il social media management di pagine con poche decine di like. Sorge spontanea la domanda: “è chiaro agli imprenditori cosa comporti gestire una pagina social pianificando un piano editoriale per poche decine di follower?”.

Lo scopo principale di ogni imprenditore è quello di aumentare il proprio fatturato e mantenere il salute l’azienda. Bene! Notizia dell’ultimo minuto: spendere soldi per far gestire una pagina Facebook di poche decine di follower è una causa persa. Non tutti sanno che i post organici (non a pagamento) pubblicati su una pagina Facebook raggiungono mediamente un terzo dei follower di quella pagina. Questo significa che a meno di non aver fatto la scoperta del secolo, che abbia cioè un impatto sul pubblico tale da generare una condivisione a catena, non ne guadagnerete like; tantomeno andrete ad aumentare i fatturati, anzi, aumenterete i costi!

Attenzione all’uso dei termini!

Sia chiaro, non intendiamo dire che la gestione di una pagina Facebook sia una pratica inutile, bensì la concepiamo come parte di un set di azioni da eseguire con il fine di farla crescere e di riflesso migliorare la percezione di un brand, e quindi i suoi fatturati.

Esistono diverse casistiche da analizzare che variano in funzione di quanto l’imprenditore è disposto a spendere per il marketing.

Poca disponibilità di fondi? Sarebbe saggio investirli in campagne di generazione contatti, visite al punto vendita o copertura. In questo modo si va dritti al sodo, senza troppi giri di parole. Vendi il tuo servizio o prodotto direttamente al cliente. Sarà poi interesse dell’imprenditore reinvestire parte di quei nuovi guadagni per arricchire l’offerta marketing così da generare una crescita esponenziale.

Per chi vuole fare le cose sul serio si può intavolare un discorso più ampio introducendo una campagna di interazione per far crescere l’interesse degli utenti e la percezione del brand. Ad esempio: far gestire la pagina social da aziende esterne in grado di pianificare un piano editoriale, far pubblicare articoli sui giornali, interpellare influencer, e via dicendo.

Il marketing, così come tante altre branche aziendali è il punto di partenza per far crescere bene la tua impresa, un po’ come l’acqua che si da a una pianta per farla maturare rigogliosa nel tempo. Un buon imprenditore non dovrebbe pensare che solo perché finora le cose sono andate bene (o male), non possano essere migliorate. Questo vale per tutti i casi in cui si sceglie il fai-da-te per i temi complessi che richiederebbero una strategia studiata e mirata, ma in particolar modo nel marketing e nel SMM.
Nella complessità del mondo di oggi i tuttologi non esistono più, e adattarsi a tempi che cambiano con strategie vincenti è la chiave per continuare ad avere un posto nel mercato di riferimento anche in futuro.

Affidatevi a professionisti, avranno tutto l’interesse a farvi guadagnare. Dopotutto, il loro prodotto è il vostro successo.

4People è un'agenzia digitale nata dall’unione di professionisti del settore IT, Marketing e Comunicazione; per fornire servizi digitali su misura per le aziende.

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